Il Nantes e il Lille hanno vissuto prestazioni diametralmente opposte in questo inizio di stagione, e i padroni di casa sembrano destinati a lottare di nuovo per la salvezza, mentre il Lille punta decisamente ai posti validi per le competizioni europee.
Notizie sulla partita e forma attuale
Dopo non aver vinto nessuna delle quattro partite dopo l'ultima sosta per le Nazionali (3 pareggi, 1 sconfitta), il Nantes spera che la sosta di ottobre per le Nazionali abbia dato più frutti rispetto a quella di settembre. I tre pareggi consecutivi hanno quantomeno dimostrato che la squadra può rimanere competitiva, ma quei pareggi hanno contribuito a far sì che il Nantes veda il suo inizio stagionale peggiore (pari merito) in Ligue 1 dal 2018/2019. Giocare in casa normalmente sarebbe un ottimo modo per recuperare un po' di slancio, ma così non è per i ‘Canarini’, che hanno vinto solo due delle ultime sette partite casalinghe di campionato (3 pareggi, 2 sconfitte).
Il Lille ha cominciato la sosta per le Nazionali al settimo posto nella classifica di Ligue 1, ma avendo già affrontato quattro delle sei squadre classificate più in alto prima di questo turno, può giustamente sostenere di aver avuto un inizio stagionale estremamente complicato. Ha affrontato consecutivamente tre di quelle squadre poco prima della sosta per le Nazionali (1 pareggio, 2 sconfitte), ma affrontando ora un avversario classificato molto più in basso, dovrebbe sentirsi fiducioso che l'aprile 2022 rimanga l'ultima volta che il Lille non era riuscito a vincere quattro partite consecutive di Ligue 1. La sconfitta per 3-0 contro il Lens nell'ultima trasferta in campionato darà senz'altro qualche preoccupazione al Lille, ma avendo eguagliato il quantitativo di sconfitte subite nelle cinque trasferte precedenti (3 vittorie, 1 pareggio), la storia recente suggerisce che quella sia stata solo un'eccezione.
Scontri diretti
Il Nantes ha vinto l'ultimo scontro diretto per 1-0, ma quella resta la sua unica vittoria nell'arco degli ultimi 20 scontri (5 pareggi, 14 sconfitte). Le cose si sono complicate quando ha giocato questo scontro in casa, dato che il Lille ha vinto in cinque delle ultime sette occasioni di questo tipo.

Statistiche e sequenze in evidenza
Prima di questo turno, il Nantes ha subito ben 109 tiri — il quantitativo più alto del campionato.
Il Nantes ha avuto una media di 3,71 calci d'angolo a partita in questa stagione di Ligue 1 — la seconda media più bassa del campionato prima di questo turno.
Il Lille ha segnato nei secondi tempi ben 12 dei suoi 14 gol in questa stagione di Ligue 1.
Prima di questo turno, in questa stagione di Ligue 1, soltanto il PSG (107) ha effettuato più tiri rispetto al Lille (106).
Giocatori chiave o assenti
Potrebbe esserci un altro finale combattuto da parte di Youssef El-Arabi, che ha segnato nella ripresa tutti e nove i suoi ultimi gol al livello di club. Hákon Arnar Haraldsson del Lille potrebbe essere felice di tornare a giocare in trasferta, avendo segnato fuori casa tutti e tre i suoi gol stagionali, due dei quali nella prima mezz'ora.
Il Nantes potrebbe dover rinunciare a ben quattro centrocampisti per questa partita, mentre il Lille sembra possa vantare una situazione in generale positiva dal punto di vista fisico.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
Considerando quanto questo scontro sia stato a senso unico nel corso degli anni, si consiglia di scommettere su una vittoria per il Lille.
Scritto da Chris Wilson - Tradotto da Emanuele Granatello