Due delle squadre che stanno avendo più problemi in questo inizio di stagione di Serie A si affrontano allo Stadio Luigi Ferraris, mentre sia il Genoa che il Parma cercano di dare nuova linfa alle loro stagioni poco entusiasmanti.
Notizie sulla partita e forma attuale
Questa si preannuncia già essere una stagione lunga per il Genoa, che si trova all'interno della zona retrocessione dopo non aver vinto in sei partite (2 pareggi, 4 sconfitte). I due punti fin qui ottenuti sono il suo totale peggiore (pari merito) a questo punto durante ‘l'era dei tre punti a vittoria’, e la causa principale di ciò è l'attacco scarso. Gli uomini di Patrick Vieira hanno segnato solamente tre gol in campionato finora, nessuno dei quali in casa (1 pareggio, 2 sconfitte), e anche se i tifosi potrebbero aggrapparsi alle due vittorie in Coppa Italia contro il Vicenza (3-0) e l'Empoli (3-1), che dimostrano almeno una certa capacità offensiva, la sequenza di sei partite casalinghe senza vittorie in campionato (1 pareggio, 5 sconfitte) smorza rapidamente qualunque entusiasmo.
Anche il Parma sta avendo problemi in attacco, avendo segnato solo tre volte. A differenza dei padroni di casa, però, il Parma ha almeno vinto in questa stagione di Serie A, battendo il Torino per 2-1 il mese scorso prima di subire una sconfitta casalinga contro il Lecce per 1-0, poco prima della sosta per le Nazionali. Sebbene quella sconfitta sia l'unico passo falso dei ‘Crociati’ nell'arco delle ultime quattro partite in tutte le competizioni (2 vittorie, 1 pareggio), giocare in trasferta non dà molti motivi per essere ottimisti, per una squadra che ha vinto solo una delle ultime 16 trasferte di Serie A (6 pareggi, 9 sconfitte), e non avendo segnato nelle ultime tre partite di questo tipo, potrebbe ora non riuscire a segnare in quattro trasferte consecutive nella massima serie solo per la terza volta nella sua storia.
Scontri diretti
Prima della scorsa stagione, quando il Genoa aveva vinto entrambi gli scontri diretti per 1-0 completando un ‘double’ di vittorie contro il Parma in campionato, il Genoa aveva perso sei degli otto scontri diretti dal 2015 contro la squadra emiliana (1 vittoria, 1 pareggio).

Statistiche e sequenze in evidenza
Il Genoa ha ricevuto un totale di 18 cartellini gialli prima di questo turno — il quantitativo più alto del campionato.
Il Genoa ha segnato il gol di apertura in due partite in questa stagione di campionato, ma le ha perse entrambe.
Prima di questo turno, in questa stagione di Serie A, c'è stata una media di 1,67 gol a partita nelle gare del Parma — la seconda media più bassa del campionato.
In questa stagione di Serie A, il Parma ha subito cinque dei sette gol nel corso della ripresa.
Giocatori chiave o assenti
Nessuno ha vinto più contrasti in questa stagione di Serie A rispetto al giocatore del Genoa Morten Frendrup (18). Il Parma spera che Mateo Pellegrino possa riuscire a segnare, essendo rimasto imbattuto nelle ultime nove partite in cui ha fatto gol al livello di club (7 vittorie, 2 pareggi).
Il Genoa continua a dover rinunciare a Leo Østigård per una frattura a una costola, mentre Emanuele Valeri non potrà essere facilmente recuperabile per il Parma, per via di un problema alla caviglia.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
È difficile immaginare che qui ci siano molte occasioni da gol, quindi potrebbe valere la pena scommettere che ci saranno meno di 2,5 gol.
Scritto da Matt Jones - Tradotto da Emanuele Granatello