L'Alavés cercherà di sfruttare lo slancio dopo la vittoria emozionante ottenuta poco prima della sosta per le Nazionali, e affronta qui un Valencia che durante questa stagione ha avuto notevoli problemi fuori casa.
Notizie sulla partita e forma attuale
Dopo aver evitato la retrocessione solo per due punti al termine della scorsa stagione, l'Alavés può essere abbastanza soddisfatto di come ha iniziato la stagione 2025/2026, avendo guadagnato 11 punti, il totale migliore dal 2018/2019 a questo punto di una stagione nella massima serie. Sette di quei punti sono arrivati in casa (2 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta), dove la squadra di Eduardo Coudet ha perso solo una delle sue ultime otto partite di campionato (4 vittorie, 3 pareggi). L'ultima partita casalinga è stata vinta contro l'Elche per 3-1 poco prima della sosta per le Nazionali, una vittoria che potrebbe portare alle prime vittorie casalinghe consecutive in campionato da settembre 2024.
Il Valencia proverà a evitare che ciò accada, ma la sua sequenza di quattro trasferte senza vittorie dà ben poche speranze ai tifosi ospiti (1 pareggio, 3 sconfitte). Una di quelle partite è stata persa per 2-1 in trasferta contro il Girona, squadra di bassa classifica, poco prima della sosta per le Nazionali, e ha allungato a 18 le trasferte consecutive ne La Liga in cui i ‘Ches’ non hanno mai mantenuto la porta inviolata, una sequenza cominciata a ottobre 2024 (2 vittorie, 9 pareggi, 7 sconfitte)! L'allenatore Carlos Corberán potrebbe non essere troppo fiducioso di riuscire a fermare questa tendenza, poiché il Valencia non vince da 14 trasferte contro avversarie basche ne La Liga (7 pareggi, 7 sconfitte), avendo perso ‘a zero’ le ultime quattro partite di questo tipo.
Scontri diretti
L'Alavés sta attualmente avendo la sua sequenza migliore di sempre contro il Valencia (4 vittorie, 1 pareggio), ed è anche imbattuto negli ultimi sei scontri diretti casalinghi (4 vittorie, 2 pareggi).

Statistiche e sequenze in evidenza
Prima di questo turno, l'Alavés ha trasformato tre rigori ne La Liga — il quantitativo più alto (pari merito) del campionato.
Prima di questo turno, ci sono stati almeno due gol in cinque delle otto partite dell'Alavés — il quantitativo più basso (pari merito) del campionato.
In questa stagione di campionato, il Valencia ha perso tutte e tre le sue trasferte quando ha subito il gol di apertura.
Prima di questo turno, il Valencia ha subito più gol nei secondi tempi di qualsiasi altra squadra ne La Liga (11).
Giocatori chiave o assenti
Jonny Otto, difensore dell'Alavés, ha affrontato il Valencia 12 volte mentre giocava per il Celta Vigo (5 vittorie, 2 pareggi, 5 sconfitte), ed entrambe le squadre hanno segnato in dieci di quegli scontri. Hugo Duro è il capocannoniere del Valencia in questa stagione (pari merito) avendo segnato 3 gol, tutti arrivati nella ripresa, inclusi due nei minuti di recupero.
Sembra che Toni Martinez dell'Alavés dovrà saltare questa partita a causa di un problema alla spalla, mentre il Valencia dovrà rinunciare a Largie Ramazani, che è stato fermato da un infortunio al quadricipite, nonché a Mouctar Diakhaby, anch'egli fuori per infortunio.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
Entrambe le squadre stanno mostrando fragilità in difesa, quindi una scelta sensata potrebbe essere quella di scommettere che entrambe le squadre riescano a segnare.
Scritto da Matt Jones - Tradotto da Emanuele Granatello