Celta Vigo v Real Sociedad (19/10/2025)

Indietro
AD

Il Celta Vigo torna dopo la sosta per le Nazionali come una delle uniche otto squadre nei ‘primi cinque’ campionati europei a non aver ancora vinto una partita in questa stagione di campionato, ma spera di cambiare le cose affrontando una Real Sociedad che sta cercando anch'essa disperatamente una vittoria.

Notizie sulla partita e forma attuale

Senza neanche una vittoria in questa stagione de La Liga, i ben sei pareggi (2 sconfitte) bastano a garantire che il Celta Vigo cominci questo turno fuori dalle ultime tre posizioni. Essendo l'unica squadra nella massima serie spagnola a non aver ancora vinto una partita in questa stagione, la pressione è tutta sulle sue spalle, e si avvicina a un possibile record negativo societario se non dovesse cambiare le cose. È solo la seconda volta in assoluto che il Celta Vigo non vince nessuna delle sue prime otto partite ne La Liga, e poiché nella stagione 1956/1957 aveva vinto solo alla nona giornata, prolungare quella sequenza qui significherebbe stabilire un nuovo record negativo, cosa tutt'altro che improbabile dato che gli ‘Sky Blues’ non vincono da sei partite casalinghe di campionato (4 pareggi, 2 sconfitte).

Forse il Celta Vigo non avrebbe potuto scegliere un avversario migliore della Real Sociedad per provare a cambiare le proprie fortune, dato che la squadra ospite è una delle squadre attualmente classificate più in basso rispetto al Celta Vigo. L'inizio de ‘La Real’ è stato da record, ma per i motivi sbagliati: i cinque punti ottenuti finora sono meno di quelli ottenuti a questo punto in tutte le ultime dieci stagioni. Le cinque sconfitte nelle ultime sei partite (1 vittoria) non aiutano di certo, e avendo perso 11 delle ultime 15 trasferte ne La Liga (1 vittoria, 3 pareggi), è difficile immaginare che la ripresa possa cominciare fuori casa.

Scontri diretti

Il Celta Vigo ha ottenuto un ‘double’ negli scontri diretti la scorsa stagione, ma non vinceva da nove scontri prima di allora (2 pareggi, 7 sconfitte). La Real Sociedad ha vinto sei delle ultime sette trasferte contro il Celta Vigo (1 sconfitta).

Win Probability
Win ProbabilityOpta by StatsPerform

Statistiche e sequenze in evidenza

Tutti e quattro i gol casalinghi del Celta Vigo in questa stagione di campionato sono arrivati nella ripresa.

Le ultime quattro partite casalinghe del Celta Vigo ne La Liga si sono concluse per 1-1.

La Real Sociedad non ha segnato più di un gol in nessuna delle sue ultime sette trasferte di campionato.

Prima di questo turno, solo due squadre avevano commesso più falli rispetto alla Real Sociedad (120) in questa stagione de La Liga.

Giocatori chiave o assenti

Iago Aspas del Celta Vigo aspetterà entusiasta questa partita, essendo il miglior marcatore nella storia di questa sfida (11 gol). Mikel Oyarzabal non è lontano da lui, al secondo posto (pari merito) in quella classifica a otto gol, sette dei quali nei primi tempi.

Mihailo Ristić ha saltato per infortunio le ultime quattro partite del Celta Vigo. Orri Óskarsson della Real Sociedad è fuori da ancora più tempo, a causa di un problema alla coscia.

Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.

Analisi scommesse

Nessuna di queste due squadre ha quote particolarmente alte, e considerata la tendenza del Celta Vigo a pareggiare le partite, la scelta più sensata potrebbe essere scommettere su un altro pareggio.

Scritto da Chris Wilson - Tradotto da Emanuele Granatello

Loading...