Sia l'Atalanta che la Lazio sono due squadre che cercano entrambe una maggiore costanza dopo la sosta per le Nazionali, e si affrontano questa domenica a Bergamo.
Notizie sulla partita e forma attuale
Proprio quando il nuovo allenatore Ivan Jurić sembrava stesse preparando qualcosa di speciale per l'Atalanta, ecco che la squadra inciampa in modo rovinoso. Non è riuscita a battere i colleghi lombardi a metà classifica del Como, nell'ultima partita, non riuscendo a raggiungere la Juventus e l'Inter a 12 punti, e ha ora solo tre punti in più rispetto al deludente inizio della scorsa stagione in questa stessa fase (2 vittorie, 1 pareggio, 3 sconfitte). ‘La Dea’ è però ancora imbattuta in campionato sotto la guida di Jurić (2 vittorie, 4 pareggi), ma questo record sembra essere a rischio in casa, dove l'Atalanta ha vinto solo tre delle sue ultime 14 partite di Serie A (7 pareggi, 4 sconfitte).
La Lazio ha in parte approfittato delle partite comode contro il problematico Genoa (3-0) e il Torino (3-3) per ottenere diversi gol e punti in quelle due partite rispetto alle prime quattro giornate di campionato, tuttavia non è riuscita ad allontanarsi dal 13° posto in cui si trovava prima di quelle due partite! Dal punto di vista offensivo, la Lazio ha fatto senz'altro un passo avanti nella giusta direzione, da che aveva perso tre delle prime quattro partite di Serie A senza riuscire a segnare, quindi sarà interessante capire come si comporterà giocando in trasferta contro una squadra nella metà alta della classifica, dopo le sconfitte a inizio stagione contro il Como (2-0) e il Sassuolo (1-0).
Scontri diretti
Negli ultimi anni questa è stata una sfida perfettamente bilanciata, dato che i 12 scontri diretti ufficiali dalla stagione 2019/2020 in poi sono stati infatti suddivisi perfettamente, vedendo quattro vittorie a testa e quattro pareggi. Il fattore campo non ha influenzato particolarmente, dato che cinque di quegli otto scontri non pareggiati in Serie A sono stati vinti dalla squadra che in quel momento stava giocando in trasferta.

Statistiche e sequenze in evidenza
La squadra favorita dai pronostici ha vinto solo in due delle ultime sette partite dell'Atalanta in Serie A (4 pareggi, 1 sconfitta).
L'Atalanta è riuscita a mantenere la porta inviolata solo in una delle sue ultime 11 partite ufficiali.
Nell'arco di tutte le competizioni, la Lazio non ha segnato affatto in tutte e otto le sue ultime sconfitte.
Ci sono stati meno di 2,5 gol totali in sei delle ultime otto trasferte della Lazio.
Giocatori chiave o assenti
Kamaldeen Sulemana, che ha segnato per l'Atalanta il mese scorso in due partite consecutive di Serie A, ha continuato il suo slancio positivo segnando un gol per il Ghana nelle Qualificazioni per i Mondiali dopo essere entrato a partita in corso. Matteo Cancellieri ha segnato il primo gol della Lazio in entrambe le sue ultime due presenze, e i suoi tre gol stagionali in campionato sono tutti arrivati nei primi tempi.
Nell'Atalanta, Marten de Roon torna dopo aver scontato la squalifica, mentre Raoul Bellanova e Nicola Zalewski stanno provando a recuperare in tempo per questa partita. Nella Lazio il capitano, Mattia Zaccagni, sta combattendo per giocare questa partita, mentre Taty Castellanos mancherà senz'altro.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
Ci sono stati meno di 2,5 gol totali in ciascuno degli ultimi sei scontri diretti tra questi due allenatori, e anche stavolta una scelta sensata potrebbe essere quella di scommettere che ci saranno meno di 2,5 gol.
Scritto da Aaron Murphy - Tradotto da Emanuele Granatello