Dopo un inizio stagionale solido, il Cagliari a metà classifica cercherà di dare continuità ai suoi risultati ospitando un Bologna che punta alle competizioni europee.
Notizie sulla partita e forma attuale
Dopo aver concluso le ultime due stagioni di Serie A appena sopra la zona retrocessione, i tifosi del Cagliari, che vorranno evitare un'altra lotta per la salvezza, non possono che essere soddisfatti di come ha cominciato la stagione la loro squadra (2 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte). Il pareggio in trasferta nell'ultima partita contro l'Udinese, una partita in cui il Cagliari ha effettuato solo otto tiri contro i 23 degli avversari, ha mostrato la capacità di ottenere punti anche quando non gioca al meglio, e la fiducia per quella partita potrebbe aiutare il Cagliari a ottenere la terza vittoria nell'arco di cinque partite — un traguardo che non ottiene in campionato da aprile 2024!
Il Bologna ha cominciato l'ultima pausa per le Nazionali senza aver perso le ultime tre partite di campionato (2 vittorie, 1 pareggio), avendo schiacciato in casa il Pisa per 4-0. Avendo segnato almeno due gol in ciascuna di quelle partite, è la forza offensiva della squadra ospite ad aver alimentato il miglioramento nelle prestazioni recenti, portandola vicina alle prime sei posizioni. Tornare in trasferta potrebbe però essere un problema, poiché gli uomini di Vincenzo Italiano non hanno vinto nessuna delle ultime sette trasferte di campionato (2 pareggi, 5 sconfitte), non riuscendo a segnare in quattro di esse.
Scontri diretti
Dopo aver vinto entrambi gli ultimi due scontri diretti in Serie A, il Bologna punta a vincere tre scontri diretti consecutivi contro il Cagliari in campionato solo per la seconda volta nella sua storia. Il Cagliari si è comportato meglio quando ha giocato in casa, avendo perso solo uno degli ultimi otto scontri casalinghi contro il Bologna (5 vittorie, 2 pareggi).

Statistiche e sequenze in evidenza
Il Cagliari ha segnato almeno due gol in ciascuna delle ultime otto vittorie del Cagliari in Serie A.
Il Cagliari non ha segnato in appena una delle sue ultime otto partite casalinghe di campionato.
Il Bologna cercherà di vincere due partite consecutive di Serie A solo per la prima volta da marzo.
Nel 2025, il Bologna ha recuperato 21 punti da che era in svantaggio, il quantitativo più alto (pari merito) nei ‘primi cinque’ campionati europei.
Giocatori chiave o assenti
Sebastiano Esposito non ha ancora segnato per il Cagliari, ma è comunque stato protagonista effettuando un assist e ricevendo due cartellini gialli nelle sue ultime cinque partite. Riccardo Orsolini ha segnato cinque gol contro il Cagliari in Serie A — solo contro il Lecce ne ha segnati di più — e due di quei gol sono arrivati nell'ultimo scontro diretto a marzo.
Il Cagliari deve rinunciare a diversi titolari, inclusi i difensori Yerry Mina e Gabriele Zappa. Il Bologna non potrà schierare in campo Ciro Immobile.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
Poiché il Bologna è imbattuto da tre giornate di campionato, una buona scelta dovrebbe essere quella di scommettere in questa partita sulla vittoria della squadra ospite.
Scritto da Nathan Evans - Tradotto da Emanuele Granatello